Esercizi sulle ombre

 

Il disegno delle ombre non č soltanto un attributo di grande efficacia del disegno d'architettura. Esso costituisce anche un prezioso strumento di studio per il progetto perchč offre la possibilita di verificare con semplicitā e immediatezza, partendo da una proiezione ortogonale (una pianta od un prospetto per esempio) che resta in tutto inalterata, l'effetto ed i rapporti plastici di una ipotesi di progetto.
Per queste ragioni il disegno delle ombre č particolarmente utile nelle situazioni di studio di realtā molto complesse e frammentate, com'č appunto il disegno urbano (non a caso abbiamo provato a dare una definizione metaforica della cittā come ombra dell'architettura).
Gli esercizi che proponiamo, al di lā della loro oggettiva utilitā, sono quindi qui considerati come propedeutici alla prossima esercitazione che affronterā appunto le questioni del disegno urbano.

Sulla base della tavola fornita dal corso (click qui per scaricarla) gli studenti dovranno ridisegnare (in scala 1 unitā = 1 cm.) gli oggetti proposti e costruirvi le ombre in pianta da quattro diverse direzioni della luce.

Seguiranno altri esercizi svolti in aula sulla costruzione delle ombre in assonometria (click qui per scaricare il pdf con le basi) ed un esercizio proposto dal prof. Dotto per il disegno planivolumetrico della città (click qui per scaricarlo).

Un esempio del metodo 'veloce' di costruzione delle ombre sulla pianta č illustrato nelle immagini qui allegate.