gruppo | nome | cognome | referente | note | voto | presenze |
---|---|---|---|---|---|---|
A | Mario | Campisi | Malevich (con scritto accanto 'Mondrian') | qualche pensiero comincia a palesarsi nella terza ipotesi, ma ancora non si confronta con l'area / suggerimento: volendosi limitare ai 4 volumi (il nero su altri tre), il rosso nel quadro sembra tagliato con un inclinazione molto simile al taglio del lotto su Abela ed il nero sembra ortogonale a quello. Se giallo e nero piccolo fossero costruiti nella direzione degli altri tre lati il sistema descriverebbe bene l'area [+2] | 3 | 3 |
Edoardo | Ciatto | Mauro Reggiani | non so se ha cambiato quadro per semplificarsi la vita; i due volumi sovrapposti sono ovviamente possibili ma non sufficienti / anche qui ci sono elementi del referente ignorati e che invece potrebbero essere utili se finalmente volesse decidersi a confrontarsi con l'area (che NON è un rettangolo) = | 4 | 2 | |
Gaetano | Distefano | Renè Magritte | incomprensibile e incoerente rispetto al referente la divisione del 'muro' in blocchi di diversa altezza / viste le dimensioni di area dell'ultima versione un possibile tentativo potrebbe essere un allargamento della 'porta-giardino' sin quasi agli estremi nord e ovest del lotto, strutturando gli spazi nel restante triangolo di 'muro' (il fronte sulla piazza), nel 'pavimento' e nel 'quadro' (però staccato dal 'pavimento') [+1] | 6 | 3 | |
Giuseppe | Gargante | Vasilij Kandinskij | disperso nel nulla, tenta di spacciare Kandinsky per un albero di natale, ma il triangolo sotto la croce mi spiace, ma non c'è [=] | 3 | 2 | |
Emanuele | Garofalo | Vasilij Kandinskij | congelato sulla primissima idea di estrusione del povero Kandinsky in vetrata curva, si rifiuta di fare qualunque passo avanti sia dal punto di vista dell'idea (che era e resta solo una sagoma) sia da quello dell'area che qui manco disegna come contorno [=] | 3 | 3 | |
B | Alessandro | Albertelli | Mario Radice (ex S. Bortnyik) | 4 | 2 | |
Chiara | Branca | Vasilij Kandinskij | 4 | 2 | ||
Chiara | Centamore | László Moholy-Nagy | 2 | 1 | ||
Andrea | Cinquerrui | Mauro Reggiani (ex Mondrian) | sbagliato prendere pezzi e sovrapporli a caso ma l'idea di lavorare su un sistema di volumi incastrati e/o sovrapposti (purché si mantengano le relazioni del referente) potrebbe funzionare se assumesse un senso nell'organizzazione dell'area (al momento del tutto saltata) / interessante il pensiero della lamella a L(C?) inclinata (una scala?) +2 | 4 | 2 | |
Antonella | Iacono | Piet Mondrian | 4 | 1 | ||
D | Alessandra | Barone | Lajos Kassák | molto buona l'interpretazione del sistema sull'area col piolo che genera la rotazione sul taglio di Abela / certo è ancora un po' presto per pensare alla 'lavanderia' e vorrei suggerire che non tutte le superfici devono necessariamente diventare volumi / un errore è sicuramente la curva incollata al bordo e del resto lo stesso referente suggerisce di spingere più indietro il sistema [+1] | 5 | 3 |
Angelica | Bovo | Marcel Luis Baugniet | comincia a capire come funziona la trama di Baugniet, ma ancora non sa bene che farsene / forse questo sistema articolato di linee dovrebbe provare a vederlo al contrario: non come la costruzione di un sistema di volumi, ma piuttosto di vuoti [=] | 5 | 3 | |
Giulia | Castro | Vasilij Kandinskij (ex Moholy-Nagy) | il tentativo di ingrandire le figure appoggiandole ai bordi dell'area potrebbe essere un primo tentativo di controllo dell'area, ma sembra ancora lontano / suggerimento: guardando solo le quattro figure appese al quadrato rosso noterà che a sinistra e sotto si appoggiano su due linee ortogonali mentre unendo gli angoli esterni dei blu e quelli del blu superiore e del bianco si ottengono altre due linee ortogonali però ruotate rispetto alle prime due. Proprio come nella sua area [=] | 3 | 3 | |
Erica | Lavenia | László Moholy-Nagy | improbabile pensare che il volume maggiore sia sospeso in aria (non per ragioni tecnologiche ma per lo spazio che produce sotto di sé) / poco comprensibile l'idea del ribaltamento dei due sistemi scalati che però suggerisce possibili inversioni tra sopra e sotto / le 4 linee che dividono il campo potrebbero trovare un ruolo nell'organizzazione dell'area e dei volumi [+1] | 5 | 3 | |
Josephine | Leotta | Kazimir Malevich | il tentativo (finalmente) di lavorare sui rapporti tra gli elementi del referente, non produce al momento risultati plausibili ma suggerisce almeno una chiara analogia tra le due direzioni utilizzate nel dipinto e quelle che strutturano l'area [=] | 4 | 3 | |
E | Roberta | Andolina | Piet Mondrian | il fatto che una casa sia fatta di muri dritti modulati e ortogonali tra loro NON costituisce una specificità di Mondrian, ma è un'ovvietà / suggerimento per disincagliarsi e (forse) riuscire a vedere Mondrian: abbandonare le piante e lavorare in sezione (l'aveva pure detto all'inizio ma non l'ha mai fatto) = | 4 | 3 |
Reunessa | Bamba | Vasilij Kandinskij | bene, comincia a vedere i frammenti kandiskiani come elementi di costruzione e controllo dello spazio / ancora non si sa come sta nell'area e i 'prospetti' non rendono giustizia alle piante ma lo schizzo in assonometria sembra molto convincente: ora che il desiderio si è materializzato il problema è farlo diventare realtà (quindi subito sui modulini e le direzioni dell'area) [+2] | 6 | 2 | |
Simone | Cortese | Malevich (con scritto sotto 'Kandinsky') | continua ad ignorare l'area di cui non disegna manco il contorno e il fatto che proponga volumi sovrapposti invece che sagome ritagliate è un piccolo passo avanti ma non certo sufficiente: se non ci lavora non va da nessuna parte [+1] | 3 | 3 | |
Adriana | Garofalo | Paul Klee | 4 | 2 | ||
Andrea | Greco | László Moholy-Nagy | fin dall'inizio ha intuito la possibilità di un sistema di volumi, ma di li non si è schiodata. Ora li taglia pure alla fine producendo spazi e scale romboidali perché misteriosamente la sua area sembra non avere manco un angolo retto (ma le direzioni non erano generate dall'asse mare-mare?) / suggerirei di ricominciare da capo: cancelli lo schemino distributivo e riguardi bene il referente [=] | 5 | 3 | |
F | Mariacarla | Cassarino | Bruno Munari | almeno (finalmente) ha preso il senso anche se la divisione di figura/fondo in 1° e 2° piano è davvero improbabile e il 'quadrato' continua a litigare con l'area / ora faccia la stessa operazione di generazioni di un profilo che divida l'area in figure equivalenti e reversibili però partendo dal sistema a due direzioni dell'area invece che da quello monodirezionale del referente [+1] | 3 | 3 |
Agnese | Catalano | Vasilij Kandinskij | non ha ancora trovato la via: quelle che propone NON sono le figure e rapporti del suo referente e la stessa idea di sovrapporre incastrare o giustapporre (peraltro arbitrariamente) volumi-figure non mi sembra abbia niente a che fare con Kandinsky che invece usa linee e contorni sovrapposti per generare una molteplicità di frammenti. Ecco, provi a considerali elementi di costruzione dello spazio invece che volumi [=] | 3 | 3 | |
Debora | Dierna | Marcel Duchamp (ex assente) | Un grande salto in avanti ma su una strada davvero difficile: si ratta di mettere insieme lo spazio cartesiano con quello deformato del morphing riuscendo contemporaneamente a descrivere l'area e a produrre degli spazi plausibili / restiamo in attesa di sviluppi sull'impostazione delle geometrie di base, ma anticipo che quello sarà solo l'inizio [+2] | 5 | 3 | |
Stefania | Guttà | Jackson Pollock | 2 | 2 | ||
Sofia | Lo Turco | László Moholy-Nagy | oscillante tra due opposte ipotesi, ma dovrebbe anzitutto misurare lo spazio (moduli) e stabilire un preciso controllo delle geometrie (rapporto tra assi cerchio e quadrato) / nell'ipotesi del cerchio 'scavato' l'illuminazione degli ambienti deve venire dall'interno / fuori luogo il 'garage', si concentri invece sulle tre unità funzionali richieste [=] | 5 | 3 | |
G | Chiara | Baglieri | Bruno Munari | 4 | 1 | |
Olga | Campanella | Sandor Bortnyik | ci ha provato ma così è un discreto pasticcio che tradisce le relazioni del referente tra il 'trapezio' grigio e il rettangolo rosso / dovrebbe rivedere tutte le relazioni geometriche e -credo- ridimensionare gli elementi (se l'area è al 200 i moduli che ha fatto sono da 2,40) [=] | 3 | 3 | |
Gaia | Celi | Autore ignoto | difficile far entrare tutti i pezzi nell'area e improbabile il cerchio in tangenza sull'angolo / ci si potrebbe forse limitare a strutturare il fronte della piazza con la barra rossa e il cerchio giallo (chissà se un po' a sbalzo fuori dall'area). L'unico elemento che sembra più labile -l'anello nero- potrebbe forse ruotare organizzando lo spazio retrostante / se lavora al 200 i moduli sono da 6 mm [+1] | 4 | 3 | |
Maria Chiara | Di Mauro | Kazimir Malevich | possibile usare un 'ritaglio' del referente ma che senso ha se non si è nemmeno resa conto che due direzioni ha l'area e due ne ha il referente? (nero-verde e giallo-rosso mentre lei li allinea tutti e deforma il verde) [=] | 3 | 3 | |
Giuliana | Galvagno | Kazimir Malevich | Se due direzioni le ha già nell'area perché deve usarne una terza? Suggerimento: guardi il quadro sottosopra e da dietro, la direzione insediativa è stabilita dai quadrati rosso e nero, il sistema ruotato (nero, giallo, verde e rosso) descrivono il margine superiore di taglio dell'area [+1] | 4 | 3 |