| ||
|
Seconda fase del progetto: funzionamento degli spazi costruiti e aperti. |
|
|
|
La misura e il segno
Considerando ancora il sistema nel suo insieme, si comincerà in questa fase a studiare in scala 1:500 il funzionamento dei singoli edifici e degli spazi urbani che essi definiscono.
I concetti di "misura" e di "segno" vengono assunti in questa fase come raccomandazioni su cui fondare il lavoro; essi sono strumenti ed insieme chiavi di lettura del lavoro:
Sulla base di queste 'raccomandazioni' gli studenti prepareranno una tavola in formato A1 (84 x 59,4 cm. con intestazione di 1,4 cm. sul lato lungo) ad impaginazione libera, contenente:
1. pianta 1:500 del livello terra con indicati: griglia (o griglie) di modulazione del progetto, accessi all'area ed ai singoli edifici, sistemi distributivi orizzontali e verticali e principali divisioni interne con indicate le relative destinazioni d'uso, sistemazioni esterne;
Se necessario all'esplicazione dell'idea di progetto potranno essere inseriti schemi delle piante degli altri livelli in scala opportuna. L'esercitazione è singola. |
||