POVERTA' E BANALITA': irregolarità dei sistemi moderni

E vero che l'urbanistica moderna non ha avuto molta fortuna con le forme irregolari della sua produzione. La ragione è che si tratta di irregolarità tracciate con la riga e di solito sono piazze triangolari, incresciosi residui di lottizzazioni a scacchiera. In verità, le piazze triangolari producono sempre uno spiacevole effetto perché rendono impossibile ogni illusione ottica e perché gli allineamenti delle case che le fiancheggiano sembrano scontrarsi brutalmente ai tre angoli.
Dal punto di vista dell'arte, le piazze di questo genere potrebbero essere salvate solo se ogni lato fosse reso completamente irregolare. Allora potrebbero apparire numerosi angoli (in parte simmetrici) e spazi fuori della circolazione, in cui collocare monumenti e statue dall'effetto sicuro.
È proprio quello che l'urbanistica moderna non permette. Quando i lati d'una piazza triangolare sono tirati a filo con ossessivo rigore, la situazione evidentemente è senza speranza. Da ciò è nata la leggenda delle piazze regolari e delle piazze irregolari e l'opinione secondo la quale soltanto le prime sono belle e adatte a ricevere dei monumenti, nel centro geometrico, s'intende!
[p.83]

Triangoli >