COME MIGLIORARE I SISTEMI MODERNI - Esempi
[...] è possibile, fino ad un certo punto, conciliare la divisione parcellare geometrica con le esigenze dell'arte. Per dimostrarlo, commenteremo ora qualche nuovo schema.
La fig. 97 presenta una chiesa disposta secondo il modello barocco. Il santuario (a) è incastrato fra edifici determinando la forma della piazza chiusa da tre lati con degli spazi adatti a monumenti o fontane (g e h). Sulla piazza, di fronte alla chiesa sbocca una via di media larghezza.
[...] I cortili (d) ed (f) possono essere piantati ad alberi o a siepi e i muri ricoperti di edera. Ugualmente si potrebbe aprire, davanti alla facciata posteriore della chiesa, una piazzetta od un viale piuttosto breve, piantato ad alberi. In questo schizzo abbiamo proposto espressamente un esempio dei più modesti, che potrebbe costituire un prototipo per un quartiere di periferia. La bellezza della piazza della chiesa quieta e ben chiusa, i notevoli risparmi realizzati nella costruzione dell'edificio, la facoltà d'accesso al santuario dalla canonica e dalla scuola costituiscono, dei vantaggi concreti.
[p.170-171]
Esaminiamo un ultimo esempio: la situazione di un teatro. A causa del pericolo d'incendio, questo tipo d'edificio deve essere isolato. Tuttavia, applicandovi il motivo delle porte e dei portici, che l'urbanistica moderna ha, purtroppo, dimenticato, si può anche giungere ad integrare un teatro nella cinta d'una piazza chiusa. Ai piani superiori, i portici possono comprendere delle gallerie che funzionerebbero da ottima uscita di sicurezza.
Applicando cosi i principi degli Antichi alle circostanze moderne, otterremmo la disposizione-tipo della fig. 100.
[p.173-174]