Laboratorio di Composizione 1 2021-2022 – Prof. Fabio Ghersi

 

BIBLIOGRAFIA 05

 

05. FIGURE E FRAMMENTI – parte II

Il trapasso dal codice classico e la sintassi della composizione moderna

 

 

Per una trattazione generale degli argomenti vedi:

 

Fabio Ghersi, SCRITTI SULLA MODERNITÀ, Biblioteca del Cenide - Reggio Calabria 2008
in particolare i saggi:
Il palazzo morto - il classico e la modernitŕ - p. 13-25 (sul concetto di classico e il suo rapporto con la modernità)
All is made - note al margine del lavoro di Louis kahn - p. 27-84 (sul rapporto tra composizione classica e composizione moderna)

 

Sulla crisi del ‘700 e la trasformazione del rapporto Arte-Natura vedi:

 

Emil Kaufmann, TRE ARCHITETTI RIVOLUZIONARI, Franco Angeli - Milano 1979
cap.1 - Jaques Francois Blondel - p. 85-112 (su Blondel e l’antropomorfismo)

cap. IX e X  (su Jean Jaques Lequeu)


Marc Antoine Laugier, SAGGIO SULL’ARCHITETTURA, Aesthetica - Palermo 1987
prefazione, p. 39-42 (sulle ragioni perdute dell’Architettura)

capitolo I - Principi generali dell’Architettura - p. 47-49 (sulla capanna archetipa)

 

Jean Nicolas Durand, LEZIONI DI ARCHITETTURA, Clup - Milano 1986
Précis... - volume secondo - Discorso preliminare - p.106-107 (sulle nuove ragioni dell’Architettura, contro la capanna archetipa e l’antropomorfismo)
Précis... - volume primo - Introduzione - p.18-19 (sulle nuove ragioni del cerchio e del quadrato)

Per un esempio del rapporto Arte-Natura nella modernitŕ vedi:

 

Le Corbusier, VERSO UNA ARCHITETTURA, Longanesi – Milano 1979

Occhi che non vedono… II Gli aeroplani, p.89

 

Paul Scheerbart (su Bruno Taut, LA CORONA DELLA CITTŔ, Mazzotta – Milano 1973)

Il palazzo morto – sogno di un architetto, p.113

 

 

Sulla prima codificazione moderna e il linguaggio per frammenti vedi:

 

Jean Nicolas Durand, LEZIONI DI ARCHITETTURA, Clup - Milano 1986
Précis... - Partie Graphique - II Lezione - Elementi degli edifici - p.182 (sugli elementi e l’assemblaggio)
Précis... - Partie Graphique - VII Lezione – Formazione delle parti… - p.185 (sulle parti)
Précis... - volume secondo - Le parti principali della cittŕ - p.115 (sull’estensione del procedimento di assemblaggio alla cittŕ)

Précis... - volume primo - Composizione dell’insieme degli edifici - p.68 (sull’inversione didattica del procedimento “dal tutto alle parti”)

 

Emil Kaufmann, L’ARCHITETTURA DELL’ILLUMINISMO, Einaudi - Torino 1981
cap. XIII  - Metodi moderni di organizzazione spaziale - p.244 - (sul principio di compensazione “a braccio di leva”)

 

Sui principi della composizione moderna vedi:

 

Piet Mondrian, TUTTI GLI SCRITTI, a cura di Harry Holtzman, Feltrinelli - Milano 1975
p. 229 - 236 (sui principi dell’estetica neoplastica e le relative implicazioni spaziali; sul concetto di frammento; sulla purezza; sulla frammentazione come garanzia di unitŕ)


Theo Van Doesburg (su: Bruno Zevi, POETICA DELL’ARCHITETTURA NEOPLASTICA, Einaudi - Torino 1974)
I principi fondamentali dell’architettura neoplastica  (1925) p. 110 - 113 (sull’informe, sull’autonomia degli elementi)

LE CORBUSIER (su: Leonardo Benevolo, STORIA DELL’ARCHITETTURA MODERNA, Laterza - Bari 1973)

I cinque punti di una nuova architettura  (1926)  p. 480 - 481 (sulla pianta libera, sullo smontaggio concettuale dell’edificio)

 

BIBLIOTECA PERSONALE

 

  1. Fabio Ghersi, SCRITTI SULLA MODERNITÀ, Biblioteca del Cenide - Reggio Calabria 2008
  2. Emil Kaufmann, TRE ARCHITETTI RIVOLUZIONARI, Franco Angeli - Milano 1979
  3. Marc Antoine Laugier, SAGGIO SULL’ARCHITETTURA, Aesthetica - Palermo 1987
  4. Jean Nicolas Durand, LEZIONI DI ARCHITETTURA, Clup - Milano 1986
  5. Le Corbusier, VERSO UNA ARCHITETTURA, Longanesi – Milano 1979
  6. Bruno Zevi, POETICA DELL’ARCHITETTURA NEOPLASTICA, Einaudi - Torino 1974