Laboratorio di Composizione 1 2021-2022 – Prof. Fabio Ghersi
BIBLIOGRAFIA 05
05. FIGURE E FRAMMENTI – parte II
Il trapasso dal codice classico e la sintassi della composizione moderna
Per una trattazione generale degli argomenti vedi:
Fabio Ghersi, SCRITTI SULLA MODERNITÀ, Biblioteca del Cenide - Reggio Calabria 2008
in particolare i saggi:
Il palazzo morto - il classico e la modernitŕ - p. 13-25 (sul concetto di classico e il suo rapporto con la modernità)
All is made - note al margine del lavoro di Louis kahn - p. 27-84 (sul rapporto tra composizione classica e composizione moderna)
Sulla crisi del ‘700 e la trasformazione del rapporto Arte-Natura vedi:
Emil Kaufmann, TRE ARCHITETTI RIVOLUZIONARI, Franco
Angeli - Milano 1979
cap.1 - Jaques Francois Blondel - p. 85-112 (su Blondel e
l’antropomorfismo)
cap. IX e X (su Jean Jaques Lequeu)
Marc Antoine Laugier, SAGGIO SULL’ARCHITETTURA, Aesthetica -
Palermo 1987
prefazione, p. 39-42 (sulle ragioni perdute dell’Architettura)
capitolo I - Principi generali dell’Architettura - p. 47-49 (sulla capanna archetipa)
Jean Nicolas Durand, LEZIONI DI ARCHITETTURA, Clup -
Milano 1986
Précis... - volume secondo - Discorso preliminare - p.106-107 (sulle
nuove ragioni dell’Architettura, contro la capanna archetipa e
l’antropomorfismo)
Précis... - volume primo - Introduzione - p.18-19 (sulle nuove ragioni
del cerchio e del quadrato)
Per un esempio del rapporto Arte-Natura nella modernitŕ vedi:
Le Corbusier, VERSO UNA ARCHITETTURA, Longanesi – Milano 1979
Occhi che non vedono… II Gli aeroplani, p.89
Paul Scheerbart (su Bruno Taut, LA CORONA DELLA CITTŔ, Mazzotta – Milano 1973)
Il palazzo morto – sogno di un architetto, p.113
Sulla prima codificazione moderna e il linguaggio per frammenti vedi:
Jean Nicolas Durand, LEZIONI DI ARCHITETTURA, Clup -
Milano 1986
Précis... - Partie Graphique - II Lezione - Elementi degli edifici - p.182 (sugli elementi e
l’assemblaggio)
Précis... - Partie Graphique - VII Lezione – Formazione delle parti… - p.185 (sulle parti)
Précis... - volume secondo - Le parti principali della cittŕ - p.115 (sull’estensione
del procedimento di assemblaggio alla cittŕ)
Précis... - volume primo - Composizione dell’insieme degli edifici - p.68 (sull’inversione didattica del procedimento “dal tutto alle parti”)
Emil Kaufmann, L’ARCHITETTURA DELL’ILLUMINISMO,
Einaudi - Torino 1981
cap. XIII - Metodi moderni di organizzazione spaziale - p.244 - (sul
principio di compensazione “a braccio di leva”)
Sui principi della composizione moderna vedi:
Piet Mondrian, TUTTI GLI SCRITTI, a cura di Harry
Holtzman, Feltrinelli - Milano 1975
p. 229 - 236 (sui principi dell’estetica neoplastica e le relative implicazioni
spaziali; sul concetto di frammento; sulla purezza; sulla frammentazione come
garanzia di unitŕ)
Theo Van Doesburg (su: Bruno Zevi, POETICA DELL’ARCHITETTURA NEOPLASTICA,
Einaudi - Torino 1974)
I principi fondamentali dell’architettura neoplastica (1925) p. 110 -
113 (sull’informe, sull’autonomia degli elementi)
LE CORBUSIER (su: Leonardo Benevolo, STORIA DELL’ARCHITETTURA MODERNA, Laterza - Bari 1973)
I cinque punti di una nuova architettura (1926) p. 480 - 481 (sulla pianta libera, sullo smontaggio concettuale dell’edificio)
BIBLIOTECA PERSONALE