[ 1889: Camillo Sitte
L'arte di costruire la città (p.63) ]

Non abbiamo ancora esaminato tutti i mezzi ai quali sono ricorsi gli Antichi per chiudere il perimetro delle piazze. Un motivo, spesso usato a tale scopo è quello della porta a grandi archi, sormontata da uno o più piani, che permette d'offrire allo sguardo una impeccabile chiusura, pur adattandosi agilmente alle esigenze della circolazione grazie al numero e alla grandezza delle aperture. Oggi quello splendido motivo si può considerare sparito o, meglio, eliminato dalle nostre città. Fra i principali esempi che si devono ricordare, Firenze si distingue ancora per il Portico degli Uffìzi, situato nelle immediate vicinanze della Signoria, con la veduta sull'Arno nello sfondo. In Italia non esiste città di qualche importanza che non abbia utilizzato quel motivo.

Firenze, gli Uffizi in un disegno di Camillo Sitte (1898)