Laboratorio di Composizione 1A 2020-2021 – Prof. Fabio Ghersi
BIBLIOGRAFIA 01
01. Analogia: la proporzione nella misura e nei processi di invenzione
Sulla definizione di analogia:
ENCICLOPEDIA EINAUDI, voce Analogia e metafora, pp. 523-534
Sull’uomo vitruviano:
Vitruvio, DE ARCHITECTURA, Studio Tesi - Roma 1990,
Proporzioni e simmetria del tempio - p. 125-127
Sui concetti di poìesis, téchne ed in generale sul concetto di creazione nell’estetica greca:
Giorgio Agamben, L’UOMO SENZA CONTENUTO, Quodlibet - Macerata 1994
Cap. 7, La privazione è come un volto, pp. 89-101 (sul concetto di poìesis pp.90-91)
Su tutti i concetti dell’estetica greca:
Wladyslaw Tatarkiewicz, STORIA DELL’ESTETICA - vol. 1 L’estetica antica, Einaudi - Torino 1979
Cap. 1, L’estetica del periodo arcaico – par. 3 e 4, pp.40-52 (pag.50 sul concetto di creazione)
Cap. 2, Il periodo classico – par. 3, 4, 5 e 6, pp.72-105 (pp.73-75 sul concetto di canone / p.77 il Tempio di Teseo e la matematica del canone greco / pp.100-101 sulla sezione aurea e il canone della scultura)
Sul concetto di analogia come fondamento della creazione artistica:
Leonardo da Vinci, SCRITTI, a cura di Jacopo Recupero, Rusconi - Roma 2002
Trattato della Pittura, 63. Modo d'aumentare e destare l'ingegno a varie invenzioni – pp.61-62
Ernst Gombrich, ARTE E ILLUSIONE, Einaudi – Torino 1978
Cap. 3, Il potere di Pigmalione – par. III, pp.124-135 (p,130 sull’origine della creazione per Alberti)
Cap.6, L’immagine delle nubi – par. II, pp. 223-231 (pp. 223-225 sul metodo di Cozens / p. 228 su Leonardo)
Su logica e analogia e sulle tecniche di invenzione:
Enzo Melandri, LA LINEA E IL CIRCOLO. Studio logico-filosofico sull’analogia, Quodlibet - Macerata 2004
Gianni Rodari, GRAMMATICA DELLA FANTASIA, Einaudi - Torino 1973
BIBLIOTECA PERSONALE