Dmitri Shostakovich  |  il pianoforte  |  la musica classica

Nell’anno di riferimento (1950) Shostakovich ha 44 anni.
Nato nella borghesia illuminata di San Pietroburgo, “enfant gaté dell’avanguardia intellettuale ma al tempo stesso pupillo dell’ultimo compositore perfettamente zarista per stile e dottrina (Alexander Glazunov)”, Shostakovich nel ’50 è già chiaramente riconosciuto come uno tra i due massimi esponenti, insieme a Prokofiev, della musica sovietica del ’900. Sta lavorando alla sua Decima sinfonia (che vedrà la luce tre anni più tardi) ma scrive anche musica per film per tamponare le momentanee difficoltà economiche in cui si trova.

Da 18 anni è sposato con la (allora giovane e bellissima) biologa Nina Varzar con la quale ha avuto sempre un rapporto passionale e contraddittorio tanto che i due si sono separati nel ’35 per risposarsi l’anno successivo alla nascita della prima figlia, Galina, che ha ora 14 anni. Da Nina Dmitri ha avuto anche un altro figlio, Maxim, di 12 anni.

Personalità contraddittoria e per certi aspetti ossessiva e maniacale, Dmitri è “debole, fragile, ritirato, diretto come un bambino, ma insieme duro, acido, estremamente intelligente, apparentemente forte, dispotico…”, ama il calcio (la sua squadra del cuore è il Football Club Zenit di San Pietroburgo), gli piace passare il tempo a fare solitari a carte, ma adora anche la compagnia e si diverte a organizzare ricevimenti e serate danzanti.

vai alle richieste >

quicktime mp3
quicktime mp3