Dizzy Gillespie  |  la tromba  |  il jazz

Nell’anno considerato, il 1980, Dizzy Gillespie, nato nel ’17 da una famiglia povera e numerosa della Carolina del Sud, ha 63 anni.

Idolo degli hipsters, i musicisti jazz di New York, già dalla fine degli anni ’40, venerato inventore insieme a Charlie Parker “di quel nuovo jazz cui era stato dato il nome di bepop” ma anche esploratore del jazz afro-cubano, Dizzy Gillespie, con la sua tromba storta (adottata dopo un incidente a Parigi nel ’53), è già unanimemente considerato uno dei maggiori trombettisti e compositori jazz del ‘900.

Sposato da quarant’anni con l’allora giovanissima ballerina Lorraine Willis che gli resterà fedele per tutta la vita, Dizzy ha avuto soltanto una figlia da una scappatella extra-coniugale con Connie Bryson, una scrittrice che lo aiutava per i testi dei suoi pezzi. Jane Bryson – questo il nome della figlia – ha 24 anni e, combinando sulle orme del padre jazz, pop e musica latina, è già diventata una cantante di successo e quando può va a trovare Dizzy a cui è molto legata sia affettivamente che professionalmente.
Lorraine dal canto suo ha perdonato il marito già da tempo (Connie è morta in un incidente aereo anni prima) e, pur senza particolare entusiasmo, accetta con comprensione le frequenti visite di Jane aiutata anche dall’autonomia che ha ritrovato da quando, terminata la carriera di ballerina, ha aperto dei corsi di danza jazz fondati su tecniche innovative che fa sperimentare alle sue giovani allieve.

vai alle richieste >

quicktime mp3
flash player
flash player
flash player