nome | cognome | note | voto | presenze |
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Cosimo Salvatore | Aleo | lo schema non funziona perché la scala esce per metà dallo spazio di sovrapposizione dei due volumi (si sbatte la testa salendo) / brutto il muro davanti alla porta di ingresso / sbagliati i gradini sulla porta (è necessario un pianerottolo) | 4 | 2 |
Francesca | Alessi | un po' sacrificato il soggiorno, ma tutto è corretto sia dal punto di vista distributivo che da quello strutturale / il risultato volumetrico avrebbe potuto essere più efficace facendo riemergere l'identità del corpo scala-servizi e attraverso uno studio più accurato delle aperture | 6 | 2 |
Simona | Anzelmo | disegni sbagliati e incoerenti: nella pianta di sopra SI VEDE quel che c'è sotto, il prospetto e l'assonometria sono di un altro progetto (mettendoli insieme forse si sarebbe fatto un progetto plausibile) [migliorato in revisione (n.m.) +2] | 5 | 2 |
Leandro | Aprile | inutile prolungare il corridoione da 2,40 a piano terra dimezzando il soggiorno / sembra anche superfluo il timido aggetto del primo livello visto che i volumi perdono comunque la loro identità nel risultato volumetrico / per la terrazza meglio la soluzione della pianta che quella dell'axon | 5 | 2 |
Martina | Asero | 0 | 0 | |
Irene | Attanasio | ha dimenticato di disegnare la scala che comunque è troppo stretta (almeno 90 cm per rampa) / divisioni non del tutto comprensibili sul livello terra / tutte troppo piccole le camere da letto [migliorato in revisione (n.m.) +1] | 5 | 2 |
Andrea | Aurora | del tutto scoordinato negli incastri dei volumi / il 'ponte' (pergiunta a larghezza variabile) non può funzionare strutturalmente / demenziale la distribuzione del primo livello con un'unica stanza con bagno, un lungo corridoio per raggiungerne un altro che non serve e a 15 m di distanza un altro pezzo di corridoio spacciato per 'studio' / aperture del tutto insensate con doppie altezze murate e vetrate che dovrebbero tenere il soppalco / disegni del tutto sballati [molto migliorato in revisione +2] | 6 | 2 |
Valerio | Bazzano | possibile distributivamente a piano terra ma con spazi tutti ritagliati / corridoio nel nulla e letti < di 3 m al livello notte / i volumi non mantengono la propria identità nel risultato volumetrico che è più un sistema articolato che un chiaro gioco di incastri | 5 | 1 |
Federica Armida | Bellardita | non si può entrare in bagno dal sottoscala / troppo stretto il corpo laterale che deve ospitare la camera da letto / manca un appoggio a piano terra / la parete che tiene lo sbalzo è strutturale: quindi non può avere aperture / l'assonometria è di un altro progetto [migliorato in revisione (n.m.) +1] | 5 | 2 |
Salvatore | Bianca | non riesce a gestire gli spazi di incastro dei volumi e peggiora la situazione aggiungendo tramezzi privi di senso / spazi inutili accanto alla scala / presumibile camera da letto orfana di porta / aperture tutte arbitrarie e prive di senso | 3 | 2 |
Cristiana | Biondo | molto apprezzabile la capacità di controllo vista la complessità in cui si è cacciata / a meno di qualche registrazione di filo tutto sembra funzionare / il passante distributivo avrebbe potuto essere più stretto / i pilastri del terrazzo non vanno 'annullati' (per favore la pittura nera NO) perché descrivono il volume / come già detto, bello l'azzurro cielo ma le vetrate hanno delle suddivisioni di infissi [migliorato in revisione +1 / sempre senza vetrate] | 8 | 2 |
Federica | Bonaccorsi | possibile sul piano distributivo ma piuttosto scoordinato il risultato volumetrico / aperture un po' arbitrarie e senza relazioni / pasticci in axon | 5 | 2 |
Elisa | Bongiorno | schema spaziale tanto interessante quanto ancora incompreso (come dimostra la demenziale sezione) / da evitare le riseghine generate dal vano scala che potrebbe invece differenziarsi in altezza non soltanto dalla copertura della stanza 3, ma anche da quella della 2 / il bagno potrebbe tenersi ribassato all'altezza della copertura del soggiorno in modo da sottolineare il volume originale / manca un appoggio al primo livello / indecenti le finestrelle sulla doppia altezza [molto migliorato in revisione +3] | 8 | 2 |
Alessandro | Bontà | non regge strutturalmente: 12 m di luce senza appoggi intermedi / il bagno è diverso dalla cucina / lo spazio distributivo della zona notte è quasi equivalente a quello occupato dalla stanze da letto / sottolineare il centro del quadrato è proprio quello che Gropius non avrebbe mai fatto / i volumi costitutivi perdono la loro identità nel risultato volumetrico | 4 | 1 |
Daniela Rita | Bruno | la casa delle scale: idea poetica, peccato non ci sia il progetto / disegni approssimativi, contraddittori e sballati / piante praticamente identiche sui due livelli / nessuna indicazione sul presunto funzionamento della casa / nemmeno sfiorato il pensiero di come potrebbe stare in piedi [migliorato in revisione +1] | 5 | 2 |
Claudio | Buonagrazia | articolazioni del tutto inutili e arbitrarie che producono grandi quantità di riseghine e pilastri in mezzo ai piedi / totale assenza di controllo della sovrapposizione dei due livelli: il superiore non sta in piedi / sbagliati i disegni: nella pianta di sopra SI VEDE quel che c'è sotto | 3 | 2 |
Alessio | Calantropio | sistema interessante e funzionante (salvo qualche aggiustamento negli incastri) / forse meglio ridurre la larghezza del ponte sulla dimensione della scala | 7 | 2 |
Lucilla | Caminito | solo uno schema iniziale: piante senza nessuna apertura e, a vedere la sezione, nelle 3 e 4 piove dentro / nessun pensiero nemmeno sulla struttura che non può reggere luci di 9 m senza appoggi intermedi | 2 | 2 |
Francesca | Campisi | non si sa a cosa servano ma tutte le stanze sembrano piuttosto piccole / l'inutile agitazione nell'angolo del primo livello fa si che la copertura non possa chiudersi | 4 | 2 |
Valentina | Cannata | potenzialmente funzionante ma esageratamente disastroso nei disegni / più comodo dal garage entrare direttamente in casa | 4 | 2 |
Manfredi | Cannata | risolto distributivamente quanto poco chiaro nelle intenzioni nei rialzi di parti di volumi (come quello del bagno che avrebbe dovuto essere semmai più basso) e nell'aggiunta di altri volumi (lo studio) del tutto superflui all'idea compositiva / la struttura non regge (manca un appoggio a piano terra) | 5 | 2 |
Salvatore Sebastiano | Caruso | pilastri privi di senso / spazi inutilizzabili / letto impossibile con bagno sbattuto nell'angolo | 3 | 2 |
Stefania | Caruso | non bellissimo il piano terra con gli spazi tutti stretti e lunghi e i monconi delle scale misteriosamente disallineati, ma è perfetto sul livello notte e in generale funziona / un po' tutte scoordinate le aperture [migliorato in revisione +2] | 7 | 2 |
Carmelo | Cassisi | forse rinunciare allo scalone che sale in terrazza avrebbe potuto far funzionare meglio la brutta distribuzione del piano notte ed evitato di avere bagno e cucina col soffitto in salita / i volumi da 4,5 sono davvero un po' troppo alti / meglio evitare i pilastri dipinti di nero e studiare invece una soluzione per arretrarli dai fili esterni | 5 | 2 |
Francesco | Castilletti | incartato in un meccanismo di triplo incastro finisce per frammentare tutti gli spazi fino a produrre uno 'studio' in forma di camera oscura e una porta di 40 cm (sarebbe bastato arretrare la scala di 90 cm per far funzionare magicamente tutto) / le vetrate hanno una partizione anche verticale e si disegnano con i due trattini solo nei fumetti [NON migliorato in revisione: il solaio del soggiorno non sta in piedi] | 4 | 2 |
Antonino | Castro | nella pianta del piano di sopra si vede anche quello di sotto / scatolette incastrate e sovrapposte pressocchè senza alcun criterio / muri inutili a piano terra / inutilmente larga la distribuzione del secondo livello / spazi privi di luce / impossibile tenere i solai del corpo di 8 m. | 3 | 2 |
Francesco | Catania | tutto in generale un po' sottodimensionato / sbagliato l'incastro col corpo scala a piano terra che lascia un passaggio troppo stretto / troppe riseghine (che non giovano nemmeno al risultato volumetrico finale) rendono impossibile far funzionare la struttura senza l'aggiunta dei pilastri esterni / aperture del tutto casuali e prive di relazioni | 4 | 2 |
Krizia | Ceraulo | possibile distributivamente salvo le stanze un po' strette / la dimensione della scala avrebbe dovuto essere coordinata allo spazio di incastro dei volumi (il che avrebbe permesso di spostare le chiusure del 6 e 7 sul filo scala) / da coordinare meglio anche il quadrato della doppia altezza | 5 | 2 |
Jessica | Chisari | possibile distributivamente e strutturalmente (salvo un appoggio mancante al p.t.) ma l'idea compositiva è decisamente oscura: non si capisce perché parte del volume superiore sia ritagliato, né perché una parte del solaio sia ribassata, rendendo le stanze da letto di diversa altezza e alzando il bagno / aperture sparate a pallettoni (il bagno ne ha beccate addirittura 3) | 5 | 2 |
Claudio | Cicciarella | 0 | 0 | |
Laura | Ciccolo | apprezzabile il minimalismo dei segni ma gli spazi (per es. la cucina stretta e lunga) non sono proprio bellissimi / troppo stretta la scala che, solo invertendo il senso di salita, avrebbe permesso di eliminare il lunghissimo corridoio / fuori linguaggio il risultato che, vista la timidezza degli incastri e complice la profusione di finestre a nastro, ricorda più Le Corbusier che Gropius [migliorato in revisione +1] | 6 | 2 |
Serena | Consiglio | tanto per cambiare tutto sottodimensionato: confermata la congenita incapacità (ma perché?) di usare le giuste misure / al di la delle stanze miniaturizzate e dei corridoi verso il nulla qui il progetto è proprio incomprensibile: per metà vola, non poggia su nulla e nella sezione non ha manco il pavimento; c'è poi dichiarato un 'sistema di incastri' con delle chiare figure, ma nelle piante ce ne sono altre… boh [nessuna variazione in revisione (n.m.)] | 3 | 2 |
Franco | Consoli | [recuperato] | 5 | 1 |
Flavia | Coppola | funziona tutto salvo qualche registrazione: il blocco scala deve essere allineato col garage e non servono i due pilastri nella zona notte ma basta coordinare la larghezza del garage con la terrazza / per favore eliminare tutte le mazzette delle porte [migliorato in revisione +2] | 8 | 2 |
Grazia | Cunsolo | 0 | 0 | |
Giulia | Di Dio Balsamo | possibile lo schema ma mancano degli appoggi strutturali e si sarebbero dovute evitare le aperture sui muri che sostengono i volumi a sbalzo / brutta distribuzione al primo livello [migliorato in revisione (n.m.) +1] | 6 | 2 |
Martina Giovanna | Distefano | apprezzabile il sistema ma non si capisce come possa stare in piedi il volume notte / al di la delle divisioni sballate di quest'ultimo anche tutte le aperture sono di conseguenza da ripensare [migliorato in revisione +1] | 6 | 2 |
Giulia | Doria | un'idea molto interessante fallita per incapacità di controllo / comunque la si guardi la sezione non quadra / una scala non può arrivare sulla porta senza pianerottolo [molto migliorato in revisione +3] | 7 | 2 |
Alice | Faraci | interessante articolazione spaziale e buon funzionamento generale / perfezionabile sulla logica delle aperture e forse sull'incastro della scala [migliorato in revisione +2] | 9 | 2 |
Lorena | Finocchiaro | interessante ma del tutto sballata sul piano distributivo (stanze da letto di 1,80 e corridoioni inutili di uguale larghezza, ospiti nel soggiorno e sale d'attesa nel pianerottolo delle scale) / al momento il piano studio non sta nemmeno in piedi, ma si potrebbe risolvere… [molto migliorato in revisione +4] | 8 | 2 |
Enrico | Gambadoro | distribuzione del tutto farneticante con una stanza da letto (di 1 metro e 50) in soggiorno, cucina al piano superiore, sgabuzzini aggettanti, scala troppo stretta / gravi problemi di disegno | 3 | 2 |
Giuliana | Gervaso | non proprio brillante la distribuzione e l'idea in generale / sbagliata la struttura che si preoccupa del balconcino e non tiene conto della copertura del livello notte / sbagliati i disegni: nella pianta di sopra SI VEDE quel che c'è sotto | 3 | 2 |
Andrea | Giardina | [recuperato] | 5 | 1 |
Paolo | Lago | l'architettura non è fatta da scatoline ammonticchiate a caso: il volume superiore poggia su punti scoordinati e casuali, impossibile chiudere travi e quindi far reggere la struttura [migliorato in revisione (n.m.) +1] | 4 | 2 |
Vito | Morando | più spazio alle macchine che agli uomini: magari non condivisibile il modello di vita ma il progetto è possibile / non è possibile invece che regga una copertura di più di 10 m di lato senza appoggi intermedi o travi emergenti | 5 | 2 |
Marta | Palazzo | possibile distributivamente e strutturalmente (salvo l'appoggio angolare del volume emergente che non è un tramezzo) / i tramezzi interni sono da 10 cm / la stanza da letto (3) non ha nessun bisogno di essere identica alla cucina anche nell'organizzazione dei servizi / molto migliorabile il ragionamento su tutte le aperture | 5 | 2 |
Elisa | Russo | mancano almeno due appoggi / distribuzione demenziale al primo livello / scale con gradini variabili tra 5 e 15 cm | 3 | 2 |
Emanuele | Saluzzo | la ridondanza (qui impeto moltiplicatorio di volumetti) non porta mai buoni risultati, e non tanto per la (comprensibile) incapacità di controllo sin anche del disegno, ma perché annacqua le buone idee confondendole in una marea di azioni inutili / apprezzabile l'entusiasmo del pensiero ma il progetto non regge strutturalmente, né distributivamente, né nel risultato volumetrico finale | 4 | 2 |
Giulia | Sorbello | non banale e funzionante salvo qualche registrazione di fili strutturali e un problema col garage che, oltre ad essere troppo stretto, fa mancare un appoggio al piano superiore [migliorato in revisione +1] | 7 | 2 |
Luigi | Stampigi | innumerevoli contorsioni per non produrre davvero nulla / piano terra afflitto da un enorme vano scala e da una distribuzione insensata della presumibile zona notte / non si sa a che serva il primo livello il cui solaio, per via della scala a L, non sta nemmeno in piedi | 4 | 2 |
Giulia | Viscuso | sbagliata la scala con le rampe da 60 (almeno 90) e i gradini da 15 (da 30!) / troppe inutili riseghine contorsioni distributive / brutta la doppia altezza stretta e alta e murata dove avrebbe potuto avere un affaccio / il tetto sullo studio non lo tiene nessuno | 3 | 2 |